La Sorgente Del Melo è il punto di partenza ideale di itinerari naturalistici tra i Monti Lattari della Penisola Sorrentina, da dove, percorrendo le “tese”, si possono raggiungere luoghi di immenso fascino e pieni di suggestione tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno.

Il più illustre di questi sentieri è il Sentiero degli Dei chiamato così proprio per la sua fantastica posizione a metà tra cielo e mare ed il suo straordinario fascino.
Meta prestigiosa degli amanti del trekking da tutto il mondo, il sentiero si trova mediamente attorno ai 500 mt. sul livello del mare e partendo da Santa Maria del Castello arriva fino alla costiera amalfitana.
Dal Sentiero degli Dei si possono ammirare paesaggi e panorami senza eguali ed la vista impareggiabile che offre va da Praiano e Positano ed oltre, fino all’isola di Capri.

Ma il sentiero che per noi è il più bello e suggestivo, è quello che vi porterà proprio alla nostra antica sorgente.
Lungo circa 2 Km, tra la vegetazione ed i boschi di castagno, porta alla sorgente del melo, una sorgente di acqua limpida e cristallina che sgorga direttamente dalle rocce del monte Faito.
Questa sorgente un tempo era la fonte da cui i contadini del luogo prendevano l’acqua per il proprio fabbisogno durante tutto l’anno.

Torna in alto